Araldica: grifone rosso rampante in campo bianco (realizzata da Lara Gramigni).

Si tratta della Casata più potente del Regno, dopo la Casa Reale, sia per motivi economici che per influenza politica. Il Feudo, composto da una zona collinare densamente popolata e situata nella zona orientale della Grande Pianura, è il maggior produttore continentale di vetro, soprattutto a cerchi e a losanghe ma anche vetrate colorate, bottiglie e boccette e ogni sorta di articolo in vetro, artistico o triviale. Produce inoltre vino rosso di ottima qualità, il famoso Amaraccio di Cinquecolli.

Principali membri della Casata:

Duca Rosso di Cinquecolli. L’uomo più potente del Regno di Malia dopo Re Tiberio IV stesso (forse). Astuto e tracotante, addentro ad ogni segreto di Malia.
– Duchessa Amanda. Figlia di Azzurra di Biancoscoglio, giovane seconda moglie del Duca.
Campione. Figlio del Duca Rosso (e della prima moglie, Ursula di Castroforte).
– Argento. Fratello del Duca Rosso. Più alto e magro del fratello, con radi capelli color del rame, grandi baffi e uno sguardo fiero negli occhi chiari. “Vestiva abiti eleganti: un elaborato farsetto rosso di damasco, con cinghie e bottoni d’oro, calze a brache bianche, cintura e stivali alti sopra il ginocchio, di cuoio rosso, con speroni d’oro. Era un uomo orgoglioso e taciturno, un comandante accorto e prudente …
– Bianca. Sorella del Duca Rosso.
– Fuoco. Figlio di Argento e nipote del Duca Rosso.

Share: