Gallesse, una vasta regione un tempo semi-barbarica ben presto era venuta a far parte della Federazione e poi dell’Impero Mitoien, fin dal 589 dalla Fondazione di Fortia-che-fu.
Dopo le invasioni barbariche che distrussero il mondo antico e la sua capitale nel 2356, Gallesse rimase divisa tra due potenti Regni: il Regno del Pane a Nord, con capitale Yss, e il Regno del Vino a Sud, con capitale Lyonnesse.
Nell’anno 2708 dalla Fondazione di Fortia-che-fu i due Regni furono unificati per matrimonio, quando Re Philippe del Nord sposò la giovane Regina Rosaespina del Sud. Yss divenne la Capitale d’Inverno e Lyonnesse la Capitale d’Estate, con la corte che ogni primo novembre e ogni primo maggio si trasferiva dall’una all’altra città.
Il Regno di Gallesse unificato divenne la maggiore potenza del Continente, e iniziò a dettare la politica anche degli altri Regni.

Il figlio di Rosaespina e Philippe, Maurice, quando divenne Re mosse guerra ai Principi Dosthan, sconfiggendoli, e il figlio di lui annesse al Regno la Nuova Provincia.

Così viene narrato questo evento da Vindice Maravoy:

 

“Un tempo, molti anni fa, Gallesse non era un paese unito, ma era diviso in due Regni diversi. Erano chiamati il Regno del Pane, che era a Nord, e il Regno del Vino, situato a Sud, vicino a Malia. Ora, questi due Regni strinsero un’alleanza che permise loro di trionfare sui comuni nemici Dosthan. In seguito a ciò, i due Re divennero amici. Decisero così di far sposare tra loro i loro due figli, e unire i Regni. Infatti il Re del Pane aveva un figlio maschio forte e valoroso, che si chiamava Philippe, mentre il Re del Vino aveva una figlia bella e intelligente dal nome di Rosaespina. Durante un viaggio si erano conosciuti e si erano innamorati l’uno dell’altra. …  Bene, quindi si misero d’accordo per celebrare le nozze dopo un anno e un giorno a Yss, la capitale del Nord. Il caso volle però che dopo qualche mese il Re del Regno del Pane morisse. Il giovane Philippe fu incoronato Re, come doveva essere. Ma quando chiese al Re del Vino, che si chiamava Maurici, di recarsi a Yss con Rosaespina per le nozze, questi rifiutò e chiese di rimandare. Philippe ne fu molto irritato, perché non vedeva l’ora di sposare la sua fidanzata. Ma il Re Maurici fu irremovibile, e chiese ancora un anno e un giorno di tempo. Philippe non ebbe altra scelta che accettare. …  Dunque Re Maurici… in quell’anno sistemò meglio che poté tutti i suoi complicati affari, e alla fine abdicò. Rinunciò alla Rossa Corona del Regno del Vino in favore di sua figlia Rosaespina. Vi fu una grande cerimonia di incoronazione, nella quale Rosaespina fu proclamata Regina del Vino in piena autorità e gloria. La capitale del Regno del Vino, Lyonnesse, era gremita di tutti i nobili e i cavalieri del Sud, e tutti poterono vedere la nuova Regina. Tutti si inginocchiarono davanti a lei e le giurarono fedeltà. Compresi i miei antenati, che erano proprio lì, fra gli altri Feudatari. Solo allora la Regina Rosaespina confermò a Re Philippe la data delle nozze. Con un grande corteo la Regina si recò da Lyonnesse a Yss, e lì i due giovani si sposarono, i Regni si unirono. Così nacque il grande Regno di Gallesse, che sarebbe stato libero e glorioso per molto, molto tempo. Ma non per sempre, ahimè, perché come alcuni di voi sapranno alla fine Gallesse fu conquistata dai Dosthan.”

Share: